L’Iran o Persia occupa una superficie territoriale vastissima, al punto che i grandiosi scenari naturali che questo meraviglioso paese è in grado di offrire sono molto variabili: da vette innevate a spiagge assolate. Varia quanto la sua geografia è anche la composizione etnica del paese e come diretta conseguenza anche le forme d’artigianato si differenziano a seconda delle zone.
Ferma restando la produzione del tappeto persiano la più alta manifestazione di artigianato artistico anche per la sua diffusione nell’intero paese, nelle varie province in cui risulta essere suddiviso il paese gli artigiani persiani dimostrano una meticolosità ed una infinita pazienza nei vari settori in cui impegnano il loro ingegno, dalla produzione di mosaici, all’oreficeria, alla miniatura, ecc ecc. – esprimendo una forte sensibilità artistica in quasi tutti i settori.
Tema portante alla base delle differenti produzioni di artigianato artistico rimane sempre e comunque la raffinatezza e la ricerca spasmodica della perfezione, l’artigiano persiano crea e ricerca motivi decorativi ricchi di particolari, e – stranamente – più è avara di vegetazione spontanea dell’area di provenienza – più il motivo decorativo si infittisce – quasi a volersi circondare di quella natura negata dal territorio.