GALAMKAR, che tradotto letteralmente dal persiano significa ” lavoro a pennino ” è un’antichissima tecnica artigianale per la realizzazione di mezzeri: teli di cotone corposo a disegni e volute floreali.
Le fasi di lavorazione occupano quattro differenti botteghe.
1) I teli di cotone vengono tagliati e rifiniti in diverse misure e formati ed a mano vengono annodate le frange di rifinitura
2) In una seconda bottega vengono realizzati i timbri in legno, ad ogni colore da stampare sul mezzero corrisponde un timbro appositamente preparato. Questa fase della lavorazione è assolutamente artistica, perchè dà vita a vere e proprie sculture lignee che, mirabilmente scolpite, raggiungono nella composizione complementare un disegno di altissimo livello di perfezione.
3) E’ nella terza bottega che nasce il mezzero : i timbri lignei, impregnati con tinte vegetali e minerali vengono abilmente sovrapposti e accostati per serie diverse, uno per ogni colore , fino alla formazione del disegno completo.
La grande varietà dei disegni è il frutto della fantasia e dell’abilità creativa dell’artigiano.
4) L’ultima fase, complessa e laboriosa, riguarda il fissaggio dei colori: i teli decorati vengono sottoposti ad una brunitura all’interno di grandi caldaie in cui, insieme all’acqua, sono disciolte polveri ottenute da linfe di particolari alberi e bucce di melograno.
Questo procedimento rende i colori estremamente resistenti nel tempo ai lavaggi.

Mezzero di dimensioni cm.290×265, ideale sia per la funzione di copri divano che di copriletto matrimoniale o tendone
Bellissimo filmato che spiega dal principio come vengono realizzati i nostri mezzeri o in persiano qalamkar
