MOSAICI

Filmato lavorazione

Il termine khatam, che tradotto dal persiano significa letteralmente ” mosaico “, si riferisce ad una antichissima tecnica per la decorazione ed il rivestimento di oggetti lignei.

Questa tecnica è giunta ai nostri giorni grazie all’impegno, ma soprattutto alla passione dei maestri artigiani che operano nel campo.

L’artigiano parte da sottili asticelle in tre diversi materiali: legno, ottone ed osso o fibra. L’alternanza dei materiali e la varietà cromatica degli stessi – l’effetto dorato dell’ottone, il bianco avorio dell’osso o della fibra, ed il legno nelle tonalità principali del verde e del corallo – stimola la fantasia dell’artigiano nella creazione di diversi disegni di tipo geometrico e floreale.

Le asticelle, con base triangolare e spessore di circa 1 millimetro,preparate, tra l’altro, direttamente in bottega, vengono accostate le une alle altre secondo il disegno prescelto fino a formare dei blocchi. Dai blocchi così ottenuti vengono tagliate in sezione sottili lamine che andranno a rivestire gli oggetti. Rifinisce il tutto la laccatura, necessaria per proteggere il metallo dall’ossidazione e per rendere i manufatti luminosi e  duraturi nel tempo.

Si può facilmente intuire e comprendere come un lavoro d’artigianato così prezioso debba essere valorizzato e debba continuare nel tempo, a memoria dell’?Antica arte del Mosaico Persiano giunta a noi attraverso le operose mani di questi maestri d’arte ed ingegno.

GALLERIA IMMAGINI

 

Lascia un commento